Quando la moda incontra la fotografia…

Si è tenuta a Roma per un lungo periodo la mostra fotografica del famoso fotografo di Alta Moda Michael Stabile presso il prestigioso Aleph Rome Hotel, Curio collection by Hilton.
Una grande iniziativa che raccoglie insieme arte, fotografia, moda e geometria.
In perfetto stile newyorkese la mostra fotografica di Stabile fa parte del calendario nazionale e internazionale di ALTAROMA sezione in Town, edizione giugno 2018.
Le otto opere “Optical art fashion exhibition” sono state realizzate in sala posa nel dicembre 2016 per le due maison de Haute Couture Nino Lettieri e Angelo Marani.
I colori predominanti sono il bianco e nero e le stampe riprendono forme verticali, circolari, farfalle e fiori.
Si tratta di foto che rappresentano stampe geometriche derivate dall’antica arte cinetica, l’arte nata intorno agli anni ‘60 che vuole riprodurre il movimento (reale o virtuale) nella pittura creando un’illusione bidimensionale.
Il fotografo Stabile produce tutto questo ma apportandone un’importante novità: unisce fotografia e moda, in un unico quadro che risulta così originale ed elaborato.
Questo connubio è reso possibile riproponendo il tessuto originale dell’abito della modella per utilizzarlo come fondale, e posizionando fisicamente la stessa modella in linea geometrica per dare l’impressione dell’immagine celata in movimento.
L’opera risulta così un “unico esemplare prodotto in Alta Moda”.
“La fotografia a cui assistiamo non è fatta di solo studio e tecnica, ma è qualcosa di molto più complesso, risultato di esperienza e cultura personali” (Michael Stabile).

I commenti sono chiusi.